Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "approvo" acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Storia della Fisica

Storia della Fisica

Questa Linea di Ricerca (n. 6 in Tabella 2) ha affrontato inizialmente l’indagine relativa alla nascita dell’Istituto di Fisica di Roma, partendo dall’interesse fondamentale su un piano storico e scientifico degli Istituti di ricerca nati in Italia all’indomani dell’Unità. Particolare attenzione è stata rivolta alla personalità del fondatore dell’Istituto, Pietro Blaserna, e, ovviamente, al suo maggiore protagonista, Enrico Fermi, e al suo gruppo di collaboratori. Attualmente sono in fase di sviluppo studi su tre diversi temi.

figure16.png

Il Progetto Elettrificazione e Illuminazione in Italia tra il XIX e XX Secolo (HISTEL), ideato nel corso delle celebrazioni dell'Anno Internazionale della Luce 2015, intende individuare e reperire materiali legati a un momento importante nella storia italiana relativo alla nascita della tecnologia e lo sviluppo dell’uso della corrente elettrica in Italia, con particolare riferimento all’illuminazione delle città. Dal ruolo che hanno giocato le esposizioni universali e alcuni inventori chiave, come Alessandro Cruto (Torino) e Arturo Malignani (Udine), il Progetto si sta ora concentrando sul ruolo a Roma di Guglielmo Mengarini, assistente di Blaserna e progettista delle prime realizzazioni di generazione idroelettrica tra le quali quella di Tivoli. È anche iniziata la raccolta di documenti legati allo sviluppo e all’elettrificazione dei trasporti pubblici e ferroviari, un campo in cui scienziati, imprenditori e industriali all’avanguardia si impegnarono assiduamente per produrre energia elettrica e utilizzarla a fini pratici (Figura 16).

figure17.png

Il Progetto I Fisici Italiani tra Ricerca Scientifica e Impegno civile: dal Congresso di Vienna all'Avvento della Repubblica (HISTSEN) vuole realizzare una ricostruzione storica dell’impegno scientifico e civile dei fisici italiani tra il 1815 e il 1943. Sarà pubblicato nel corso del 2018 un volume con i risultati della ricerca sui “senatori fisici”, con la riproduzione di una selezione di documenti e di materiale iconografico. Sono in via di completamento gli studi sul periodo Risorgimentale, con particolare enfasi al contributo di Macedonio Melloni, padre di uno dei più comuni strumenti presenti nei laboratori dell’Ottocento, il cosiddetto “banco di Melloni”, che consentiva di studiare le proprietà della radiazione termica. Un altro filone di indagine è il contributo dato da Pietro Cardani e Antonio Garbasso alla Grande Guerra con la messa a punto del metodo della “fonotelemetria” che consentiva di stabilire la posizione di una postazione nemica (cannone) sulla base del suono che veniva emesso al momento dello sparo (il colpo di cannone) senza vedere il bagliore emesso (Figura 17).

try

Image

Il Progetto Prosopografia della Fisica Italiana (HISTPRO) vuole reperire e raccogliere in un unico archivio (cartaceo e online) la documentazione di base relativa alle biografie scientifiche dei fisici italiani a partire dal XVII-XVIII secolo fino al 1980, con particolare attenzione alla diffusione delle conoscenze (nuove e vecchie) e alla struttura delle "scuole" soprattutto in ambito universitario. Il lavoro si è concentrato sul periodo tra l’Unificazione d’Italia e la seconda guerra mondiale ed è relativo ai fisici nati tra il 1770 ed il 1918, partendo dal primo congresso degli scienziati italiani a Pisa nel 1839 (Figura 18). Un primo database è già disponibile con più di 1100 schede biografiche, da confrontare con gli attuali cataloghi (come il Dizionario Biografico Italiano) che attualmente raggiungono poche centinaia di schede personali.

CENTRO FERMI

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

Bandi / Avvisi 

Gare / Contratti

 Seguici su:

© 2017-2018 Centro Fermi. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.