Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "approvo" acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Storia della Fisica

Storia della Fisica

Il Progetto Storia della Fisica ha affrontato in prima istanza l’indagine relativa alla nascita dell’Istituto di Fisica di Roma, partendo dall’interesse fondamentale su un piano storico e scientifico degli Istituti di ricerca nati in Italia all’indomani dell’Unità. Particolare attenzione è stata rivolta alla personalità del suo fondatore, Pietro Blaserna, e, ovviamente, al suo maggiore protagonista, Enrico Fermi, e al suo gruppo di collaboratori.
In parallelo, sono in fase di sviluppo studi sui seguenti temi:

i) Elettrificazione e Illuminazione in Italia tra il XIX e XX Secolo;
ii) I Fisici Italiani tra Ricerca Scientifica e Impegno Civile: dal Congresso di Vienna all'Avvento della Repubblica;
iii) Prosopografia della Fisica Italiana.

Il Progetto Elettrificazione e Illuminazione in Italia tra il XIX e XX Secolo (i) consiste nell'individuazione e reperimento di materiali legati a un momento importante nella storia italiana circa la nascita della tecnologia e lo sviluppo dell’uso della corrente elettrica in Italia. Il Progetto è stato ideato nel corso delle celebrazioni dell'International Year of Light – IYL 2015.

Il Progetto I Fisici Italiani tra Ricerca Scientifica e Impegno civile: dal Congresso di Vienna all'Avvento della Repubblica (ii) parte da un'attività di ricerca già avviata sui documenti dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica, che sarà estesa verso l’analisi dei documenti conservati presso l'Archivio Storico della Camera dei Deputati, e in altri archivi pertinenti, sia italiani sia esteri. Il Progetto vuole riscoprire l’impegno sociale di alcuni importanti fisici italiani e i loro contributi, anche al di fuori della ricerca.

Il Progetto Prosopografia della Fisica Italiana (iii) vuole raccogliere in un unico database le schede biografiche dei fisici italiani includendo le loro principali indicazioni anagrafiche, gli elementi salienti della loro carriera scientifica, i loro maestri, collaboratori e discepoli, i loro maggiori risultati scientifici, l'elenco delle loro pubblicazioni, i loro riferimenti bibliografici.

CENTRO FERMI

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

Bandi / Avvisi 

Gare / Contratti

 Seguici su:

© 2017 Centro Fermi. All Rights Reserved. Designed By Barbara Poli

Please publish modules in offcanvas position.