Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "approvo" acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

News

Siglato un accordo di collaborazione tra il Centro Fermi e il Segretariato Generale della Difesa

Nella sede istituzionale del Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”), recentemente inaugurata a vent’anni dalla sua fondazione, ossia nel celebre edificio di via Panisperna che ospitò il Regio Istituto Fisico dell’Università di Roma dal 1881 al 1936 e dove Enrico Fermi compì le celebri ricerche sui neutroni che gli valsero il Premio Nobel nel 1938, si è siglato il 26 novembre l’accordo quadro di collaborazione tra il Centro Fermi e il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa).

A firmare l’accordo, la Professoressa Luisa Cifarelli, Presidente del Centro Fermi, e il Generale Nicolò Falsaperna, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale Armamenti. «Motivo di orgoglio» ha sottolineato il Generale Falsaperna, «un onore» ha ribadito la Professoressa Cifarelli.

L’accordo firmato consentirà di avviare un dialogo dedicato su aree di reciproco interesse strategico e prelude a una proficua collaborazione finalizzata all’utilizzo di risorse e competenze esistenti presso il Centro Fermi e presso Segredifesa per lo svolgimento di attività di ricerca, di diffusione della cultura scientifica e di consulenza scientifica, tecnica e di formazione, con l’idea guida di una scienza al servizio della pace e della sicurezza.

La cerimonia si è conclusa con la visita del Generale Falsaperna al Museo Fermiano, appena allestito, dedicato all’eredità scientifica del grande fisico italiano. Il Museo è ora aperto, su prenotazione, a Enti, Istituzioni, Università e Associazioni Culturali.

 FOTO 26 NOV ACCORDO SGD

CENTRO FERMI

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

 

Bandi / Avvisi 

Gare / Contratti

 Seguici su:

© 2017-2019 Centro Fermi. All Rights Reserved.