Giornata di Studi “Spedizione artica PolarQuest 2018 risultati scientifici e risvolti geografici”

Stampa

 

Polar GiornataStudi SGI

Si è svolta ieri martedì 27 novembre la Giornata di Studi “Spedizione artica PolarQuest 2018 risultati scientifici e risvolti geografici” presso la sede della Società geografica italiana - Aula Giuseppe Dalla Vedova - Palazzetto Mattei, in Villa Celimontana a Roma. L’evento, che ha visto la partecipazione del Presidente del Centro Fermi, la Professoressa Luisa Cifarelli, ha presentato i primi risultati della spedizione PolarQuest che fra il 21 luglio e il 4 settembre 2018, a bordo dell’imbarcazione ecosostenibile Nanuq ha compiuto una crociera per un totale di circa 3500 miglia nautiche, quasi sempre a nord del Circolo Polare Artico.

Nanuq si è spinto fino ad appena 864 km di distanza dal Polo Nord dove è stato svolto un campionamento di microplastiche galleggianti e una misura di raggi cosmici, da considerarsi probabilmente massimi assoluti in latitudine per le rispettive attività.

La Giornata di Studi è stata organizzata da Società geografica italiana onlus, Polarquest 1928 - 2018, GREAL, Centro Fermi, Museo Storico AM, Consiglio nazionale delle ricerche.