This website uses third-party cookies to analyse statistic and measure the efficay of communications.

By continuing to browse the site, or by clicking on "I understand", you consent to the use of cookies. Learn more

I understand

News

Visita al CERN degli studenti magistrali di Bologna

Dal 4 al 5 novembre un gruppo di circa 25 studenti del Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna hanno visitato il CERN, accompagnati dalla Prof.ssa L. Cifarelli e dal Dr. Rosario Nania. La visita - sponsorizzata dal Centro Fermi nel quadro delle sue attività di diffusione della cultura scientifica - è iniziata presso la mostra al SincroCiclotrone, il primo acceleratore del CERN costruito nel 1957, adesso Sito Storico dell'European Physical Society: un viaggio attraverso la storia del CERN e i principali risultati ottenuti con questo acceleratore.

Gli studenti hanno poi visto da vicino il telescopio per raggi cosmici del progetto Extreme Energy Events (EEE) e le camere Multigap Resistive Plate Chambers del rivelatore Time of Flight (TOF) dell'esperimento ALICE al Large Hadron Collider (LHC), guidati da coloro che hanno costruito i rivelatori.

La visita è proseguita attraverso le esposizioni interattive del Microscosm e del Globe of Innovation, contenenti una vasta gamma di informazioni e rivelatori "storici" in mostra, uno per tutti la grande camera a bolle Gargamelle.

I dettagli dei grandi dipoli magnetici di LHC sono stati messi in evidenza nel laboratorio SM18 ove tutti i magneti sono stati provati prima dell'installazione.

 

Infine una visita alla sala di controllo di ALICE ha permesso di meglio comprendere le caratteristiche dell'esperimento e le sue finalità scientifiche.

Due giorni intensi che hanno permesso agli studenti di vedere da vicino i vari aspetti della ricerca passata e presente al CERN.

DSC 0361

CENTRO FERMI

Enrico Fermi Historical Museum of Physics and Study and Research Centre

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

Calls / Notices 

 

 Follow us on:

© 2017 Centro Fermi. All Rights Reserved.