This website uses third-party cookies to analyse statistic and measure the efficay of communications.

By continuing to browse the site, or by clicking on "I understand", you consent to the use of cookies. Learn more

I understand

News

Nuova luce sugli inchiostri per tessuti dell’Antico Egitto

Il Centro Fermi ha partecipato allo studio internazionale – coordinato dal Centro NAST dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Museo Egizio di Torino, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPCF/ISTM) e la sorgente di neutroni ISIS (Rutherford Appleton Laboratory, Science and Technology Facilities Council, UK) – che ha svelato importanti elementi relativi alla composizione di inchiostri neri utilizzati per le iscrizioni su tessuti in lino, facenti parte del corredo funerario della tomba egizia dell’architetto Kha e della moglie Merit, datata XV secolo a.C.

Come spiega Giulia Festa, autrice dello studio e ricercatrice del Centro Fermi: «Abbiamo osservato che gli inchiostri su questi tessuti hanno un aspetto brunastro e hanno corroso le fibre di lino nella maggior parte dei casi. Questa evidenza ci ha interessato e ne abbiamo quindi studiato la composizione tramite tecniche complementari. Lo studio integrato, condotto su 19 tessuti dipinti, è stato effettuato tramite tecniche non invasive ed ha permesso di identificare l’inchiostro utilizzato, a base di ferro ed appartenente alla famiglia degli inchiostri di ferro-gallici, la cui introduzione è stata fin ora attribuita ad un’epoca più recente (III secolo a.C.)».

La ricerca è stata pubblicata su Scientific Reports rivista open access del gruppo editoriale Nature, con il titolo “Egyptian metallic inks on textiles from the 15th century BCE unravelled by non-invasive techniques and chemometric analysis”.

Link all’articolo

INCHIOSTRI EGITTO

CENTRO FERMI

Enrico Fermi Historical Museum of Physics and Study and Research Centre

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

Calls / Notices 

 

 Follow us on:

© 2017 Centro Fermi. All Rights Reserved.