This website uses third-party cookies to analyse statistic and measure the efficay of communications.

By continuing to browse the site, or by clicking on "I understand", you consent to the use of cookies. Learn more

I understand

News

EEE@NyAlesund, il live event dell’installazione del rivelatore POLA

La missione PolarquEEEst2019, composta da un team di ricercatori del Progetto EEE, ha installato, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), tre rivelatori per raggi cosmici a Ny Alesund (circa 79° di latitudine Nord nelle isole Svalbard) presso la stazione artica di ricerca del CNR. L’evento è stato documentato da una diretta attraverso la pagina Facebook del Centro Fermi, trasmessa giovedì 30 maggio da una suggestiva location artica a pochi metri dal punto di partenza, nel 1928, delle spedizioni di Umberto Nobile e del suo equipaggio.

L’iniziativa ha visto un’ampia partecipazione sui social; in particolare, gli studenti del Progetto EEE hanno rivolto molte domande ai ricercatori collegati dal Polo Nord, chiedendo approfondimenti sugli aspetti della fisica dei raggi cosmici che si possono investigare nella regione artica, sull’installazione dei rivelatori … e sulla vita quotidiana nella stazione di ricerca internazionale più a nord del mondo.

I tre telescopi sono in presa dati dal giorno dell'installazione. L'analisi di questi dati è già in corso grazie ad un collegamento internet continuo verso l'Italia.

 Link alla registrazione integrale della diretta Facebook

SLIDER NEWS

CENTRO FERMI

Enrico Fermi Historical Museum of Physics and Study and Research Centre

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

Calls / Notices 

 

 Follow us on:

© 2017 Centro Fermi. All Rights Reserved.