This website uses third-party cookies to analyse statistic and measure the efficay of communications.

By continuing to browse the site, or by clicking on "I understand", you consent to the use of cookies. Learn more

I understand

News

Giornata di Studi “Spedizione artica PolarQuest 2018 risultati scientifici e risvolti geografici”

 

Polar GiornataStudi SGI

Si è svolta ieri martedì 27 novembre la Giornata di Studi “Spedizione artica PolarQuest 2018 risultati scientifici e risvolti geografici” presso la sede della Società geografica italiana - Aula Giuseppe Dalla Vedova - Palazzetto Mattei, in Villa Celimontana a Roma. L’evento, che ha visto la partecipazione del Presidente del Centro Fermi, la Professoressa Luisa Cifarelli, ha presentato i primi risultati della spedizione PolarQuest che fra il 21 luglio e il 4 settembre 2018, a bordo dell’imbarcazione ecosostenibile Nanuq ha compiuto una crociera per un totale di circa 3500 miglia nautiche, quasi sempre a nord del Circolo Polare Artico.

Nanuq si è spinto fino ad appena 864 km di distanza dal Polo Nord dove è stato svolto un campionamento di microplastiche galleggianti e una misura di raggi cosmici, da considerarsi probabilmente massimi assoluti in latitudine per le rispettive attività.

La Giornata di Studi è stata organizzata da Società geografica italiana onlus, Polarquest 1928 - 2018, GREAL, Centro Fermi, Museo Storico AM, Consiglio nazionale delle ricerche.

CENTRO FERMI

Enrico Fermi Historical Museum of Physics and Study and Research Centre

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

Calls / Notices 

 

 Follow us on:

© 2017 Centro Fermi. All Rights Reserved.