This website uses third-party cookies to analyse statistic and measure the efficay of communications.

By continuing to browse the site, or by clicking on "I understand", you consent to the use of cookies. Learn more

I understand

News

Il nuovo Presidente del Centro Fermi è Luciano Pietronero, Professore Ordinario di Fisica della Materia Condensata presso la Sapienza Università di Roma e fondatore dell’Institute of Complex Systems del CNR. Tiziana Di Matteo, Professoressa di Econofisica presso il Department of Mathematics - King's College London, è stata nominata nel nuovo Consiglio di Amministrazione.

The new Centro Fermi President is Luciano Pietronero, Full Professor of Condensed Matter Physics at the Sapienza University of Rome and founder of the Institute of Complex Systems - CNR. Tiziana Di Matteo, Professor of Econophysics at the Department of Mathematics - King's College London, was appointed to the new Administration Council.


pietronero

Prof. Luciano Pietronero

 Tiziana DiMatteo 2

 Prof. Tiziana Di Matteo

L’11 e il 12 dicembre 2019 si sono svolte a Roma le Giornate di Studio sui Progetti del Centro Fermi, per la prima volta nell’Aula Enrico Fermi della sede istituzionale, dedicate alla preparazione del Piano Triennale 2020-2022. Nell’arco dei due giorni, sono state presentate a un pubblico di più di 50 ricercatori le attività del Centro e ne sono stati delineati i possibili futuri sviluppi.

Tutti i progetti, tramite soprattutto i giovani ricercatori coinvolti, hanno illustrato i risultati ottenuti nel 2019 e presentato milestones e prospettive per il prossimo triennio. La vitalità del Centro Fermi e la qualità del lavoro svolto è chiaramente risultata dall’aumento delle pubblicazioni, delle citazioni e delle collaborazioni con enti di ricerca, musei e università. In molti casi i lavori di ricerca sono stati affiancati da un forte impegno di disseminazione della cultura scientifica e di diffusione nei social. Importanti successi sono stati ottenuti nel reperimento di fondi esterni.

Sono state anche descritte le diverse attività legate alla recente acquisizione della storica Palazzina di Via Panisperna, alla gestione del nuovo Museo e delle visite, all’allestimento dei laboratori e alla pianificazione di masters per studenti e professori nell’ambito delle linee di ricerca del Centro Fermi.

 News Giornate Progetti per sito CF2020 LC

La presentazione del libro “I Fisici Senatori 1848-1943” scritto da Matteo Leone e Nadia Robotti, edito dalla Società Italiana di Fisica in collaborazione con il Centro Fermi, è ora visibile in streaming al seguente link.
L'evento si è svolto presso la Biblioteca del Senato, Sala degli Atti Parlamentari, a Roma, il 13 settembre scorso.

Nella sede istituzionale del Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”), recentemente inaugurata a vent’anni dalla sua fondazione, ossia nel celebre edificio di via Panisperna che ospitò il Regio Istituto Fisico dell’Università di Roma dal 1881 al 1936 e dove Enrico Fermi compì le celebri ricerche sui neutroni che gli valsero il Premio Nobel nel 1938, si è siglato il 26 novembre l’accordo quadro di collaborazione tra il Centro Fermi e il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa).

A firmare l’accordo, la Professoressa Luisa Cifarelli, Presidente del Centro Fermi, e il Generale Nicolò Falsaperna, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale Armamenti. «Motivo di orgoglio» ha sottolineato il Generale Falsaperna, «un onore» ha ribadito la Professoressa Cifarelli.

L’accordo firmato consentirà di avviare un dialogo dedicato su aree di reciproco interesse strategico e prelude a una proficua collaborazione finalizzata all’utilizzo di risorse e competenze esistenti presso il Centro Fermi e presso Segredifesa per lo svolgimento di attività di ricerca, di diffusione della cultura scientifica e di consulenza scientifica, tecnica e di formazione, con l’idea guida di una scienza al servizio della pace e della sicurezza.

La cerimonia si è conclusa con la visita del Generale Falsaperna al Museo Fermiano, appena allestito, dedicato all’eredità scientifica del grande fisico italiano. Il Museo è ora aperto, su prenotazione, a Enti, Istituzioni, Università e Associazioni Culturali.

 FOTO 26 NOV ACCORDO SGD

Il 28 ottobre è stata inaugurata la sede istituzionale del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi". In concomitanza con l'evento inaugurale, è stata presentata la prima esposizione allestita nel museo dedicato alla vita scientifica di Enrico Fermi, che è ora visitabile per Scuole, Enti, Università e Associazioni Culturali.
 
Per le Scuole che vogliono prenotare una visita, seguire le indicazioni riportate al link:
 
Per Enti, Università e Associazioni Culturali, inviare un'e-mail all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Page 1 of 16

CENTRO FERMI

Enrico Fermi Historical Museum of Physics and Study and Research Centre

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

Calls / Notices 

 

 Follow us on:

© 2017 Centro Fermi. All Rights Reserved.